Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


San Giuliano Milanese
Il Portale sul comune di San Giuliano Milanese, intitolato a Città nell'anno 2000: informazioni generali e stradali, cenni storici ed attrazioni turistiche
-
Sesto San Giovanni
Sesto San Giovanni è un Comune della provincia di Milano di probabile fondazione romana o longobarda; molteplici sono i luoghi di interesse artistico e storico tra cui primeggiano le Ville Mylius, Pelucca e Torretta.
-
Peschiera Borromeo
Il Portale di Peschiera Borromeo, comune in provincia di Milano. Informazioni generali, il Castello ed informazioni turistiche.
-
Corsico
Il comune di Corsico si trova in provincia di Milano ed è particolarmente fiorente soprattutto nel settore agricolo. E'inoltre famosa per la sagra che si tiene da fine agosto a ottobre.
-
Cinisello Balsamo
I luoghi da visitare, le informazioni sul territorio e la storia relativi a Cinisello Balsamo, Comune lombrado della provincia di Milano.


Storia si Sesto

Sesto San Giovanni: dalle Origini al Boom

Con ogni probabilità, la zona oggi corrispondente al comune di Sesto San Giovanni venne abitata già in tempi antichissimi, eppure le prime testimonianze certe si ebbero solo in età più antiche, quando l'area divenne sede di un piccolo insediamento romano. Sesto rimase comunque un borgo di modestissime dimensioni fino agli inizi del 1800, anno nel quale si constatò un aumento impressionante della popolazione che, in poco meno di 200 anni era stata in grado di crescere da 500 a ben 1300abitanti. Il successo non derivò però dalla posizione del comune o dal luogo particolarmente favorevole, bensì, il proprio successo Sesto lo dovette alla rivoluzione industriale e, soprattutto, al settore tessile che si trasformò e trasse nuovo vigore dalle ultime innovazioni.

Dove

Nel corso dei primi anni del XIX aprirono proprio a Sesto le prime filande, mentre attorno la metà del secolo entrò in funzione la seconda linea ferroviaria d'Italia la quale vantava una stazione intermedia proprio sul territorio di Sesto San Giovanni. Accanto a questa venne poi innaugurata la prima ippovia d'Italia. Alla fine del secolo, Sesto aveva dunque a propria disposizione tutte le strutture necessarie a costituire la base di un sicuro sviluppo. Sesto San Giovanni, pronta per affrontare le sfide future, assistette così al processo di industrializzazione che caratterizzò gli anni a cavallo tra il XIX ed il XX secolo. La ferrovia consentì comunicazioni più veloci ed efficenti e rappresentò un nuovo modo di viaggiare, dall'altro lato, invece, le fabbriche rappresentarono un attrazione per i numerosissimi operai in cerca di un occupazione.

La popolazione di Sesto crebbe esponenzialmente e concorse al fervere dell'attività politica del comune il quale presto dovette confrontarsi con la dura realtà del fascismo e del secondo conflitto mondiale. Il regime fascista trovò qui molte opposizioni e Sesto, nel corso dell'intero conflitto, rappresentò un punto di riferimento per i movimenti partigiani. La forte risposta che la sinistra diede alla caduta del fascismo, al termine del conflitto mondiale, e la forte industrializzazione degli anni passati valsero così a Sesto il nomignolo di "la Stalingrado d'Italia".

Navigare Facile
sestosangiovanni.org

Il portale di Sesto San Giovanni con informazioni generali sul territorio, la storia ed i luoghi di maggior interesse di questo famoso comune della provincia di Milano.
Argomenti

Sesto San Giovanni
Storia si Sesto
Visitare Sesto
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali