Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


San Giuliano Milanese
Il Portale sul comune di San Giuliano Milanese, intitolato a Città nell'anno 2000: informazioni generali e stradali, cenni storici ed attrazioni turistiche
-
Sesto San Giovanni
Sesto San Giovanni è un Comune della provincia di Milano di probabile fondazione romana o longobarda; molteplici sono i luoghi di interesse artistico e storico tra cui primeggiano le Ville Mylius, Pelucca e Torretta.
-
Peschiera Borromeo
Il Portale di Peschiera Borromeo, comune in provincia di Milano. Informazioni generali, il Castello ed informazioni turistiche.
-
Corsico
Il comune di Corsico si trova in provincia di Milano ed è particolarmente fiorente soprattutto nel settore agricolo. E'inoltre famosa per la sagra che si tiene da fine agosto a ottobre.
-
Cinisello Balsamo
I luoghi da visitare, le informazioni sul territorio e la storia relativi a Cinisello Balsamo, Comune lombrado della provincia di Milano.


Visitare Sesto

Da Visitare a Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni si presenta oggi come un'area fortemente industrializzata, ricca e prospera, eppure ancora in grado di conservare, nelle sue periferie, l'antico fascino della propria terra d'origine. Sul confine con i comuni di Bresso, Cinisello Balsamo e Milano, per esempio, si estende il famoso parco regionale Nord Milano, mentre, di grande rilevanza naturalistica ed archeologica è il parco Media Valle del Lambro, posto lungo l'omonimo corso.

Ma ciò che caratterizza per la maggiore questo comune è certamente la fervida vita che ne anima le strade ed il centro. Città dallo splendente passato, Sesto San Giovanni conserva infatti numerosissime ville, talvolta riadattate, risalenti alle epoche più differenti. Proprio questi edifici, perfettamente conservati, raccontano la vera evoluzione del comune e ne dipingono a meraviglia i costumi delle nobili famiglie che un tempo la abitarono. Tra le ville più conosciute ricordiamo dunque Villa Puricelli Guerra, la quale, assieme a Villa Pelucca, rappresenta uno dei primi il primi nuclei originari del comune.

Dove

L'odierna Villa dei Visconti d'Aragona, risalente al XVI secolo, ospita ancora oggi splendidi affreschi e rappresenta una delle numerose filande sorte a Sesto; ad oggi è invece stata riadattata al ruolo di biblioteca. Villa Pelucca, precedentemente citata, fu, come molte delle altre ville, dimora di una nobile famiglia milanese dell'Ottocento ed ospitò illustri personaggi dell'epoca; al suo interno, ancora oggi, è possibile ammirare alcuni affreschi attribuiti a Bernardino Luini.

Navigare Facile
sestosangiovanni.org

Il portale di Sesto San Giovanni con informazioni generali sul territorio, la storia ed i luoghi di maggior interesse di questo famoso comune della provincia di Milano.
Argomenti

Sesto San Giovanni
Storia si Sesto
Visitare Sesto
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali